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Carta d'identità elettronica

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CARATTERISTICHE DEL DOCUMENTO

La carta d'identità è il mezzo di identificazione di un individuo previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Dal momento in cui il Comune avvierà la nuova procedura di richiesta di CIE, l’emissione della carta d'identità in formato cartaceo sarà riservata solo a casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Al momento, i cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) potranno ottenere solo il documento cartaceo.

Tutte le carte di identità cartacee rimarranno pienamente valide fino alla loro scadenza.

La nuova Carta di identità elettronica è:

  • un documento di identificazione del cittadino che consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero;
  • un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi;
  • uno strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • un sistema per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione

VALIDITÀ DEL DOCUMENTO

Il documento ha la seguente validità:

  • per i minori di età inferiore a tre anni – TRE anni di validità - dalla data del rilascio,
  • per i minori di età compresi tra i tre ed i diciotto anni – CINQUE anni di validità – dalla data del rilascio,
  • per i cittadini maggiorenni – DIECI anni di validità – dalla data del rilascio.


A far data dal 10.02.2012, in applicazione dell'art. 7 del D.L. 09.02.2012 n. 5 "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo", la data di scadenza di tutte le carte di identità rilasciate ai cittadini sarà corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

COSTO DEL DOCUMENTO

Il costo della CIE è stabilito in € 22,21, da pagare in contanti allo sportello, prima di avviare la procedura di richiesta.

PROCEDURA DI RICHIESTA

La novità più importante della CIE è la centralizzazione del processo di produzione e stampa del documento, che avviene a cura del Ministero dell'Interno - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che consegnerà il documento al cittadino entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, attraverso la spedizione all'indirizzo indicato dal richiedente.

Lo stesso può scegliere di farsi consegnare il documento d'identità anche presso lo sportello comunale in cui ha presentato la richiesta.

CHI PUO’ RICHIEDERE LA CIE

La CIE può essere richiesta da tutti coloro (cittadini italiani, comunitari e non) che risultano iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Cuneo o che, comunque, abbiano, in tale Comune, la loro dimora.

Per i cittadini residenti in altro Comune italiano la richiesta della CIE può avvenire solo per sopperire a necessità derivanti da gravi e comprovati motivi che non consentono di recarsi presso il proprio Comune di residenza (Circolare Ministero dell'Interno del 05/11/1999) e solo dopo aver ricevuto, da tale Comune, il relativo nulla osta.

Per richiedere la CIE a nome di un minore, questi deve essere accompagnato allo sportello comunale da chi ha la responsabilità genitoriale (genitori o tutore), muniti di valido documento di riconoscimento e, nel caso del tutore, anche della sentenza di nomina.

QUANDO SI PUO’ RICHIEDERE LA CIE

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere, esclusivamente per i seguenti motivi:

  1. primo rilascio;
  2. smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia;
  3. deterioramento della carta d'identità in corso di validità, previa verifica del relativo stato da parte del personale di sportello;
  4. scadenza della carta d'identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista).


Si noti che il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della carta d'identità; essendo la residenza un dato che non contribuisce all'identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell'Interno 31 dicembre 1992 n. 24).

La procedura di acquisizione dei dati personali richiede mediamente 20 minuti a persona, pertanto si prevede la formazione di code allo sportello. Si invita la popolazione ad utilizzare il sistema di prenotazione sul sito dedicato per avere la garanzia del servizio.

La persona interessata può richiedere la carta d’identità elettronica in una delle seguenti modalità:

  • direttamente allo sportello 6 dell’Ufficio Anagrafe in Via Roma n. 28 – 1° piano, fino a 20 minuti prima della chiusura dello sportello, data la complessità e la durata della procedura di acquisizione dei dati;


Sarà pertanto necessario recarsi allo sportello muniti di:

  • vecchio documento di identità (la carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello);
  • in alternativa la fotografia può anche essere contenuta in una chiavetta USB, in formato JPG, dimensione massima 500kb e 400dpi;
  • la tessera sanitaria (obbligatoria per i cittadini residenti in altro comune italiano).

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

Lunedì:        8.30 - 12.00
Martedì:      
8.30 - 16.30 (orario continuato)
Mercoledì:   8.30 - 12.00
Giovedì:      
8.30 - 12.00 e 14.30 - 16.30
Venerdì:      8.30 - 12.00

DUPLICATO PER FURTO, SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO

In caso di furto o smarrimento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità (Questura, Stazione dei Carabinieri, Polizia Municipale) ed altro documento di riconoscimento. Nel caso non si abbia un altro documento identificativo, occorre presentarsi allo sportello accompagnati da due testimoni, muniti di documenti validi.
 
Inoltre, In caso di furto o smarrimento di una carta elettronica, il cittadino, oltre a sporgere regolare denuncia, presso le Forze di Polizia, deve effettuare il blocco della propria CIE, per inibirne l'utilizzo ai fini dell'accesso ai servizi in rete, contattando il servizio di help desk della CIE reperibile nei contatti al link http://www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/ .

CITTADINI NON COMUNITARI

I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta, attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

VALIDITA’ PER L’ESPATRIO

Al fine di ottenere il rilascio della Carta d’identità valida per l’espatrio, il richiedente deve sottoscrivere, presso lo sportello, una dichiarazione attestante l’assenza delle cause ostative al rilascio del passaporto, di cui all'art. 3 della Legge 21 novembre 1967 n. 1185. 

Minori

Nel caso in cui l'intestatario del documento è un minore, tale dichiarazione deve essere resa da coloro che hanno la responsabilità genitoriale (genitori o tutore). Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (anche per via telematica, così come previsto dall'art. 38, comma 3, del D.P.R. 445/2000) una dichiarazione di consenso all’espatrio, redatta in carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità.
http://www.comune.cuneo.gov.it/fileadmin/comune_cuneo/content/amm_organiz/legale_demografico/anagrafe/Assenso_per_MINORI.pdf

Cittadini stranieri

I cittadini comunitari ed extracomunitari possono ottenere solo il documento di identità non valido per l’espatrio.

ACQUISIZIONE IMPRONTE DIGITALI E VERIFICA DEI DATI PERSONALI

Al termine dell'operazione di inserimento dei dati che, a partire da coloro che hanno compiuto 12 anni di età, prevede anche l'acquisizione del dato biometrico delle impronte digitali, l'operatore stamperà un modulo di riepilogo che verrà sottoposto all'attenzione del richiedente, per la verifica dei dati personali e per l'acquisizione della firma autografa.

All'acquisizione della firma non si procede nei casi in cui l'intestatario della CIE non abbia compiuto il dodicesimo anno di età ed in tutti gli altri casi in cui vi sia l'impossibilità a sottoscrivere.

È opportuno sottolineare l'importanza della fase della verifica dei dati, poiché la successiva scoperta di difformità dei dati anagrafici non permetterà la sostituzione della CIE emessa, bensì l'annullamento di questa con contestuale emissione, a pagamento, di una nuova CIE.

PIN/PUK

Al termine della procedura, lo sportello rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta di emissione della CIE comprensiva del numero della pratica e della prima parte dei codici PIN/PUK associati ad essa. La seconda parte dei codici saranno contenuti nella busta di consegna della CIE. Si noti che tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento.

POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

La procedura di emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne, di indicare in modo esplicito il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL CN1 DIREZIONE DEL DISTRETTO DI CUNEO, o ad ogni rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

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