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Affari istituzionali

Recapiti ufficio

Palazzo Comunale
Via Roma n. 28 Visualizza la mappa
1° piano
Responsabile - Meriggio Daniela
Tel.
0171.444.266
Fax
0171.444.286
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Orari

Lunedì: 9.00 - 12.00 | 14.30 - 17.00
Martedì:
9.00 - 12.00 | 14.30 - 17.00
Mercoledì:
9.00 - 12.00 | 14.30 - 17.00
Giovedì:
9.00 - 12.00 | 14.30 - 17.00
Venerdì:
9.00 - 12.00


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Nel 1557 (2 maggio - 27 giugno) Cuneo è investita dalla truppe francesi al comando del Maresciallo Carlo Cossè, Duca di Brissac. Dopo due mesi di assedio i francesi sconfitti si allontano dalla mura di Cuneo. In seguito a questa eroica resistenza Emanuele Filiberto di Savoia volle riconoscere con il diploma del 3 dicembre 1559 il titolo di "Città", oltre a parecchi privilegi, alla Città di Cuneo.

Consiglio Comunale

Il Consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Il Consiglio Comunale è presieduto dal Presidente del Consiglio ed è composto dal Sindaco e da quaranta Consiglieri.

Il Consiglio Comunale si riunisce nella sala consiliare del Palazzo Comunale, Via Roma 28, I piano, circa una volta al mese. Le sedute del Consiglio, ad esclusione di pochi argomenti, sono pubbliche.


Giunta Comunale

La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. La Giunta è composta dal Sindaco, che la presiede, e dagli Assessori. Di norma, la Giunta del Comune di Cuneo si riunisce una volta alla settimana. Le sedute si tengono nell’apposita Sala del Palazzo Comunale, Via Roma 28, al I piano e, a norma di legge, si svolgono senza la presenza del pubblico.

Presso la Segreteria Generale sono conservate le deliberazioni del Consiglio e della Giunta Comunale. Ogni cittadino, compilando un semplice modulo predisposto dall’Ufficio, può prenderne visione o averne copia (pagando il solo costo di fotocopia); si devono corrispondere i diritti di Segreteria ed applicare le marche da bollo, qualora la delibera venga richiesta in forma autentica.

La Segreteria Generale conserva il Registro dei Decreti Sindacali ed aggiorna i Regolamenti Comunali (fonti normative secondarie). I regolamenti sono proposti, deliberati e modificati dal Consiglio Comunale. I regolamenti sono in libera visione del pubblico. La Segreteria custodisce, altresì il Registro delle Associazioni al quale possono iscriversi (a richiesta) i sodalizi che operano nel territorio comunale.

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