Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo e pari opportunità / Giovani / Bacheca opportunità

Bacheca opportunità

Link alla versione stampabile della pagina corrente

In questa pagina pubblichiamo le informazioni e gli annunci segnalati da  Associazioni e altri Enti, relativi a iniziative di interesse giovanile. 

Cultura

*I musei del Piemonte in un'unica carta
L’abbonamento Musei è la carta che vale 365 giorni al momento dell’acquisto e che permette di visitare gratuitamente  i musei, le residenze reali, i castelli, i giardini, le fortezze, le collezioni permanenti e le mostre del Piemonte
Scopri l’elenco completo dei musei e delle mostre in abbonamento su: www.abbonamentomusei.it

* lngresso gratuito nei musei
Ogni prima domenica del mese, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) offre l’ingresso gratuito in numerosi musei e aree archeologiche statali. Per conoscere l’elenco completo dei musei che partecipano a questa offerta consulta il sito del Ministero.

* Cinema2Days. Il 2° mercoledì di ogni mese al cinema con 2 Euro
In tutti i cinema d'Italia aderenti all'iniziativa Cinema2Day, il costo del biglietto offerto al pubblico sarà pari a 2 euro tutti i secondi mercoledì di ogni mese.
L'iniziativa è promossa dal Mibact - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con Anem - Associazione Nazionale Esercenti Multiplex, Anica - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e Anec - Associazione Nazionale Esercenti Cinema
Sul sito dell'iniziativa  è possibile cercare le sale della propria città che aderiscono

Premi

“#ByeByeRoaming”  concorso lanciato dal parlamento Europeo che invita tutti gli utenti del social network Instagram a condividere le foto della loro estate in Europa, mostrando i posti più belli, i momenti più divertenti e le cose più sorprendenti che incontrano.
Possono partecipare tutti coloro che hanno almeno 18 anni, vivono in uno dei paesi dell’Unione europea
Per partecipare è necessario, nel momento in cui si carica la foto su Instagram, usare l’hashtag #ByeByeRoaming e taggare l’account @europeanparliament.
Il Parlamento europeo condividerà gli scatti migliori per tutta l’estate e inviterà tre vincitori a Strasburgo, il 15 novembre in occasione del premio cinematografico LUX Film Prize
Gli scatti migliori saranno anche in mostra al Parlamentarium, il Centro visitatori del Parlamento europeo, uno dei musei più visitati di Bruxelles.
Scadenza
Limite per la condivisione delle foto: 31 agosto 2017 a mezzanotte.

* Premio Adelio Ferrero 2017, trentaquattresima edizione
Il concorso nasce all’interno del Festival Adelio Ferrero del Cinema e della Critica per ricordare la figura di Adelio Ferrero, critico cinematografico, protagonista della cultura alessandrina, docente di cinema presso il DAMS all’Università di Bologna, fondatore della rivista “Cinema e Cinema”, primo Presidente del Teatro Comunale di Alessandria.
Il concorso è organizzato dal Comune di Alessandria, lASM Costruire Insieme, con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, le Edizioni Falsopiano, l’Associazione Cultura e Sviluppo e l’Associazione La Voce della Luna.
Il Premio è riservato agli autori di saggi, video-saggi e recensioni di argomento cinematografico e televisivo. Gli argomenti potranno riguardare il cinema, la televisione e i media audiovisivi in genere
Per partecipare al concorso sarà necessario aver compiuto i 16 anni e non aver superato i 35 (e i 45 per i videosaggi). La scadenza del concorso è prevista per il 15 settembre 2017
Qui il bando con tutte le informazioni necessarie: BANDO PREMIO ADELIO FERRERO 2017

*Undicesima edizione del Premio Piemonte Mese.
Il concorso è aperto ai giovani fra i 18 e i 35 anni già attivi nel mondo del giornalismo o interessati a scrivere di Piemonte, è riservato ad articoli inediti, in lingua italiana, su argomenti riferiti al Piemonte e prevede due sezioni tematiche: Cultura (storia, letteratura, arte e architettura, musica, teatro, scienza, tradizioni), Economia, Turismo, Ambiente.
Ai tre migliori articoli si ciascuna sezione sarà conferito un premio in denaro di 500, 300 e 150 euro, ai quali si aggiungono menzioni d'onore e ordinarie. 
Tutti gli articoli premiati e menzionati saranno pubblicati su Piemonte Mese nel corso del 2018.
La partecipazione è gratuita e la scadenza dei termini è fissata al 19 novembre 2017
Il regolamento completo e la scheda di iscrizione si possono scaricare direttamente dalla sezione dedicata al Premio di Piemontemese.it

*I edizione del Premio Pasticceria Giovani, Premio nazionale di Pasticceria, organizzato dall'Associazione Pièce e riservato agli allievi agli ultimi anni degli istituti Alberghieri e professionali.
Il concorso si prefigge di nobilitare la cultura della pasticceria artigianale di alta tradizione ed innovazione italiana, offrendo ai giovani l’opportunità di confrontarsi, mettersi in discussione ed apprendere, entrando anche in contatto con il mondo dei professionisti.
Il concorso è aperto a studenti di tutte le regioni italiane che frequentano gli ultimi anni degli Istituti Professionali e delle scuole di settore (età compresa, indicativamente, fra i 17 e i 21 anni).
La partecipazione è individuale.
Può partecipare un solo studente per ciascuna scuola.
Chi intende partecipare dovrà inviare una ricetta rispondente ai requisiti delineati nel presente Regolamento. I progetti saranno
esaminati dal Comitato Tecnico e i migliori saranno ammessi alla gara, durante la quale i candidati dovranno realizzare le preparazioni descritte nei rispettivi progetti.
I progetti dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 gennaio 2018 (compreso)
La gara si terrà a Torino il 5 e 6 marzo 2018 
Maggiori informazioni
www.associazionepiece.org/premio-pasticceria-giovani/

Viaggiare

*Scegli il treno...prendi la bici:
per tutti i clienti regionali Trenitalia una speciale promozione per utilizzare il servizio di bike sharing Bicincittà in Cuneo e in  una delle città coinvolte. 

Scambi giovanili

* L’Associazione Youth4Youth propone scambi sia in Italia che all'estero  tutti con la stessa validità e tutti con una full-immersion nell’inglese 24 ore su 24.
Gli Scambi hanno una finalità pedagogica di apprendimento in un contesto non formale.
Attraverso gli scambi è possibile riunire gruppi di giovani internazionali, fornire loro l’opportunità di discutere e confrontarsi su vari temi, e allo stesso tempo di acquisire conoscenza su altri paesi e culture.
I partecipanti agli scambi giovanili ricevono al termine dell’esperienza una certificazione europea chiamata “Youthpass” valida ai fini del CV.

Partecipa...

*Harpeggio 2017:
V Campus internazionale di musica promosso da Regione Piemonte e Unione Montana Valle Stura che, per la prima volta, prevede due sessioni diverse fra cui scegliere: la prima settimana si terrà a Rorà (TO) dal 23 al 30 luglio; la seconda a Gaiola (CN) dal 20 al 27 agosto.
Harpeggio è un’ esperienza intensa di  musica, convivenza, collaborazione, integrazione, gioco e riflessione
E’ rivolto a tutti i livelli: dal principiante al dilettante, dallo studente di conservatorio a quello diplomato, ciascuno troverà nei professori e nelle attività stimoli ed incentivi per lavorare sugli obiettivi proposti
Una delle caratteristiche salienti dell’Harpeggio è inoltre quella di dare la possibilità di condividere l’esperienza con i propri famigliari, sia che questi vogliano iscriversi come alunni attivi, sia che vengano semplicemente ad accompagnare e partecipino alle attività parallele e ai laboratori organizzati apposta per loro
A tutti gli allievi verrà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza spendibile come crediti formativi nelle istituzioni scolastiche
L'iscrizione è molto semplice: basta compilare e inviare il bollettino a info.progettohar(at)gmail.com e seguire le istruzioni che vi manderemo. Oppure quest'anno avete anche la possibilità di iscrivervi presso la  segreteria, sita in via Saluzzo, 28 ed aperta il martedì dalle 17 alle 19 e, a partire dal 30/03 il giovedì dalle 13 alle 15.
Per ulteriori domande o informazioni e anche possibile chiamare il 3880478813 o 3485651013

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
08.06.2017 - Informagiovani, Museo Civico, Parco Fluviale, Biblioteca

Incontro all’Informagiovani sul nuovo bando per il Servizio Civile

martedì 20 giugno dalle ore 16 in via...

30.05.2017 - Parco Fluviale, Museo Civico, Biblioteca, Informagiovani

Pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale

La scadenza per la presentazione delle...

30.05.2017 - Socio Educativo

Torna il “Giardino di Giochi”: laboratori estivi con gli Asili Nido Comunali

In ogni giornata verranno proposti...

28.05.2017 - Socio Educativo

Estate Ragazzi 2017

Anche l’Estate 2017 sarà caratterizzata...

11.05.2017 - Anagrafe, Socio Educativo

Cuneo scelta come esempio di “buona prassi” per “Una scelta in comune”

Nell’ambito del progetto VARIAnDO –...