Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo e pari opportunità / Giovani / Bacheca opportunità

Bacheca opportunità

Link alla versione stampabile della pagina corrente

In questa pagina pubblichiamo le informazioni o agli annunci ricevuti dalla collaborazione con Associazioni e altri Enti, relativi a iniziative di interesse giovanile. 

Cultura

*"8 marzo e dintorni" 2017
Dal 3 marzo all’8 aprile spettacoli teatrali, mostre, laboratori, visite guidate, convegni e incontri per scoprire i mille volti e le svariate sfaccettature dell’universo femminile
Anche quest’anno l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo organizza “8 marzo e dintorni”, rassegna di appuntamenti che prende spunto dalla Giornata Internazionale della Donna, momenti di riflessione e di condivisione per scoprire i mille volti e le svariate sfaccettature dell’universo femminile.
L’edizione 2017 prenderà il via venerdì 3 marzo alle 17.30, con la presentazione dell’ultimo libro di Aldo Cazzullo “Le donne erediteranno la terra”, una riflessione sull’universo femminile nell’Italia di oggi, che si terrà nel Salone d’Onore del Municipio.
La rassegna continuerà nei giorni successivi con spettacoli teatrali, presentazione di libri, mostre, laboratori, visite guidate, flash mob, convegni e incontri fino all’8 aprile, quando si svolgerà l’ultima iniziativa, “In bici per dire no alla violenza – Adotta una panchina”, pedalata di due ore in ricordo di Vincenzina D’Amico preceduta dall’inaugurazione della “panchina rossa” presso il Parco della Resistenza.
Il programma completo e le presentazioni dei singoli appuntamenti sono disponibili all’indirizzo web:
www.comune.cuneo.gov.it/socio-educativo-e-pari-opportunita/pari-opportunita/iniziative-e-rassegne.html (con schede di approfondimento sui singoli eventi) o nei dépliant in distribuzione in città.
Tutte le iniziative sono organizzate in collaborazione con gli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Cuneo e sono ad ingresso libero (salvo diversa indicazione). Per info numero verde URP 800 701 822.
Settore Socio Educativo e Pari Opportunità - Via Roma n. 2
Tel. 0171 444 454 - 455

*Una catena umana per la nuova biblioteca ragazzi di Cuneo
Si cercano volontari per formare una catena di lettori e portare, di mano in mano, gli ultimi libri da traslocare nella nuova sede
Il 31 marzo verrà inaugurata la nuova sede della biblioteca ragazzi! Sarà destinata ai lettori da 0 a 18 anni e riunificherà l’attuale Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi a quella del Progetto Adolescenti.
Quel giorno, simbolicamente, vorremmo fare tutti insieme (lettori, curiosi, bibliotecari, insegnanti, bambini, ragazzi, adulti) l’ultimo pezzo di trasloco, passandoci gli ultimi libri di mano in mano dalla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi di via Cacciatori delle Alpi 4 a quella nuova di Palazzo Santa Croce, in via Santa Croce 6.
Vuoi far parte della catena di lettori? Compila il form per darci la tua adesione!
Clicca qui per iscriverti

*Borse di studio " Fondazione Avv. Marcello Soleri"
Il Concorso assegna tre o più borse di studio a favore di giovani studenti, che hanno frequentato nell'anno scolastico 2015/2016 Scuole Professionali, Istituti e/o Licei ad indirizzo Tecnico-Scientifico siti in Cuneo
Le borse sono riservate ai giovani in possesso dei requisiti richiesti, figli ed orfani di:
- soci della Società di Mutuo Soccorso ed Istruzione Artisti ed Operai di Cuneo
- operai, impiegati od artigiani, residenti in Cuneo
Scadenza 04 Aprile 2017
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria in Via B. Bruni, 15
Tel. 0171 681456 (al pomeriggio del martedì e venerdì dalle 15 alle 18)

*Giornate FAI di Primavera
Le giornate FAI di Primavera sono l'occasione per scoprire tesori del patrimonio storico-artistico e paesaggistico italiano spesso chiusi al pubblico.
Sabato 25 e domenica 26 marzo sarà possibile visitare oltre 1000 luoghi in tutta Italia: palazzi, chiese, castelli, parchi, aree archeologiche. Le visite sono a contributo libero.
http://giornatefai.it/
Consulta l'elenco dei luoghi visitabili in Piemonte.
http://giornatefai.it/luoghi?region=PIEMONTE&district=&common=&search=

 * Ogni prima domenica del mese, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) offre l’ingresso gratuito in numerosi musei e aree archeologiche statali. Per conoscere l’elenco completo dei musei che partecipano a questa offerta consulta il sito del Ministero.

* Cinema2Days. Il 2° mercoledì di ogni mese al cinema con 2 Euro
In tutti i cinema d'Italia aderenti all'iniziativa Cinema2Day, il costo del biglietto offerto al pubblico sarà pari a 2 euro tutti i secondi mercoledì di ogni mese.
L'iniziativa è promossa dal Mibact - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con Anem - Associazione Nazionale Esercenti Multiplex, Anica - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e Anec - Associazione Nazionale Esercenti Cinema
Sul sito dell'iniziativa  è possibile cercare le sale della propria città che aderiscono

Mobilità

* Pyou Card e i Giovani in Piemonte
WEP - World Education Program è un’organizzazione internazionale che offre ai giovani tante possibilità di apprendimento all’estero, di migliorare la conoscenza  di una lingua straniera e arricchire il proprio CV con un’esperienza internazionale.
Il Governo britannico rinnova il suo impegno verso gli studenti EU
che inizieranno l’università in UK nel 2017.
Scopri come fare l’Università in Inghilterra e ottenere un prestito che copra i tuoi studi!
Sul sito tutti i dettagli di questa iniziativa e le agevolazioni che WEP riserva ai ragazzi di Pyou Card!
Per maggiori informazioni, richiedi una consulenza: info(at)wep.it – 02.6598510

Volontariato

CERCASI VOLONTARI MAGGIORENNI da inserire in attività di sostegno allo studio per studenti della scuola primaria di Caraglio.
Il servizio avrà luogo il mercoledì, presso l’Istituto comprensivo “A. Riberi”, dalle 14.30 alle 16.30, dal mese di gennaio e fino a metà giugno 2017. È possibile candidarsi presso l’Ufficio Cultura o la Biblioteca Civica del comune di Caraglio previa compilazione del modulo allegato
Per maggiori informazioni contattare lo 0171-617723/14 o scrivere a:
biblioteca(at)comune.caraglio.cn.it  - serviziocivile(at)comune.caraglio.cn.it.

Eventi

* Scegli il treno...prendi la bici:
per tutti i clienti regionali Trenitalia una speciale promozione per utilizzare il servizio di bike sharing Bicincittà in Cuneo e in  una delle città coinvolte. 

Premi

*Concorso nazionale per giovani musicisti “Giovanni Mosca”
Il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” della città di Alba e l’Associazione Amici dell’Istituto Musicale “AsAmiMus” promuovono, il 6 e 7 maggio 2017, la prima edizione del Concorso nazionale per giovani musicisti “Giovanni Mosca”.
Possono partecipare i solisti di arpa, archi, chitarra, fiati, pianoforte e percussioni; le formazioni di musica da camera ed i cori a voci pari e a voci miste.
Il termine di scadenza delle iscrizioni è il 18 aprile 2017.
Presidente onorario del concorso è la violoncellista Paola Mosca, attuale presidente dell’“Orchestra Bruni” e primogenita del Maestro Giovanni Mosca, che fondò nel 1981 l'Istituto Civico di Alba.
Le Commissioni giudicatrici saranno composte da docenti di Conservatorio, musicisti e personalità del campo musicale.
Tra i premi, oltre ai diplomi di partecipazione e di merito, e alle medaglie per i primi tre classificati, è previsto il diploma d’onore all’insegnante che presenterà il maggior numero di premiati e la borsa di studio di € 500 al 1° premio assoluto, scelto tra tutte le sezioni. Il premio Speciale “Langhe-Roero” di € 200 andrà al miglior coro del territorio locale. I migliori classificati potranno inoltre esibirsi nella prossima edizione della “Stagione di Musica da Camera”.
Il bando e la scheda d’iscrizione sono scaricabili integralmente dal sito:
Info:
istitutomusicale@comune.alba.cn.it
www.comune.alba.cn.it
Tel. 0173 29 24 77

*Concorso per diventare Travel Blogger!
Il concorso “Become our travel blogger” lanciato dall'ESL offre ai vincitori la possibilità di scegliere una meta e raccontare sul sito la loro esperienza all’estero. In palio, per i partecipanti, la possibilità di scegliere una delle seguenti destinazioni dove soggiornare due settimane e da dove raccontare a tutti in un blog le proprie esperienze. Il viaggio prevede anche un corso di lingua e alcune attività organizzate.
Queste le città proposte:
Europa: Berlino.
Asia: Kobe
America: Los Angeles.
Oceania: Sydney.
Africa: Città del Capo
Inoltre, chi tra i 5 blogger otterrà il maggior numero di voti, vincerà un buono-omaggio di 900 euro, valido per la compagnia aerea di sua scelta.
Siti di Riferimento
https://www.esl.it/pausa-caffe/become-our-travel-blogger/

*Concorso 4 nuove idee per i 40 anni di LAVper il conferimento di 4 premi di cui 2 di Laurea in tema di rispetto e libertà degli animali. In particolare, il premio ha lo scopo di promuovere la conoscenza dell’uso e dello sfruttamento degli animali e la realizzazione di progetti innovativi per la tutela, i diritti, lo stop alla violenza sugli animali.
Scadenza 31 marzo 2017

Scambi giovanili

* L’Associazione Youth4Youth propone scambi sia in Italia che all'estero  tutti con la stessa validità e tutti con una full-immersion nell’inglese 24 ore su 24.
Gli Scambi hanno una finalità pedagogica di apprendimento in un contesto non formale.
Attraverso gli scambi è possibile riunire gruppi di giovani internazionali, fornire loro l’opportunità di discutere e confrontarsi su vari temi, e allo stesso tempo di acquisire conoscenza su altri paesi e culture.
I partecipanti agli scambi giovanili ricevono al termine dell’esperienza una certificazione europea chiamata “Youthpass” valida ai fini del CV.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
28.02.2017 - Socio Educativo

Torna Nidi aperti, un’occasione per conoscere realtà a misura di bambino

Da lunedì 6 marzo a venerdì 17 marzo si...

22.02.2017 - Cultura, Pari Opportunità

8 marzo e dintorni | il programma

A partire da venerdì 3 marzo 30...

14.02.2017 - Socio Educativo, Museo Civico, Cultura

Carnevale ragazzi 2017

Domenica 26 febbraio la sfilata partirà...

07.02.2017 - Socio Educativo

“Rassegna Shakabum” ...aspettando “ShakabumDay”!

venerdì 24 febbraio e 24 marzo