Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo e pari opportunità / Giovani / Bacheca opportunità

Bacheca opportunità

Link alla versione stampabile della pagina corrente

In questa pagina pubblichiamo le informazioni e gli annunci segnalati da  Associazioni e altri Enti, relativi a iniziative di interesse giovanile. 

Cultura

*I musei del Piemonte in un'unica carta
L’abbonamento Musei (speciale tariffa di 37£ anziché di 52£) è la carta che vale 365 giorni al momento dell’acquisto e che permette di visitare gratuitamente  i musei, le residenze reali, i castelli, i giardini, le fortezze, le collezioni permanenti e le mostre del Piemonte
Scopri l’elenco completo dei musei e delle mostre in abbonamento su: www.abbonamentomusei.it

* lngresso gratuito nei musei
Ogni prima domenica del mese, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) offre l’ingresso gratuito in numerosi musei e aree archeologiche statali. Per conoscere l’elenco completo dei musei che partecipano a questa offerta consulta il sito del Ministero.

Abbonamento Musei aderisce a "18app"
L’Abbonamento Musei aderisce a "18app", l'applicazione web che permette a chi ha compiuto 18 anni nel 2016 di ottenere 500 € da spendere in buoni per cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza
Se siete nati nel 1998 potrete utilizzare il vostro Bonus Cultura per acquistare l’Abbonamento Musei alla tariffa Young di 32 €.
La possibilità di registrarsi al Bonus Cultura termina il 30 giugno 2017.

*Contemporary Art Torino Piemonte è il portale dedicato all’arte a Torino e in Piemonte.
Offre notizie, contenuti, opportunità, informazioni, percorsi, appuntamenti e documentazione su tutto ciò che è arte contemporanea
È un progetto che da voce alla ricca rete di professionisti, musei, enti, gallerie e istituzioni pubbliche che, per la loro qualificata presenza sul territorio, sono tra i principali protagonisti dell’arte contemporanea italiana.
Il Piemonte infatti è diventato il punto di riferimento a livello internazionale per l’arte contemporanea: dalla pittura alla scultura, dalla videoarte alla fotografia, dal design alle arti performative, numerosi sono gli eventi le mostre, i workshop, gli spettacoli, le conferenze e le fiere che animano  la città durante tutto l’anno.
Info:
Contemporary Art Torino Piemonte
Email: redazione@contemporarytorinopiemonte.it
Sito: www.contemporarytorinopiemonte.it
Facebook: ContemporaryArtTorinoPiemonte
Twitter: ContemporARToP
Youtube: www.youtube.com/user/BlogContemporary

* Cinema2Days. Il 2° mercoledì di ogni mese al cinema con 2 Euro
In tutti i cinema d'Italia aderenti all'iniziativa Cinema2Day, il costo del biglietto offerto al pubblico sarà pari a 2 euro tutti i secondi mercoledì di ogni mese.
L'iniziativa è promossa dal Mibact - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con Anem - Associazione Nazionale Esercenti Multiplex, Anica - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e Anec - Associazione Nazionale Esercenti Cinema
Sul sito dell'iniziativa  è possibile cercare le sale della propria città che aderiscono

Mobilità

* Pyou Card  e Wep - World Education Program per i Giovani in Piemonte 
WEP - World Education Program è un’organizzazione internazionale che offre ai giovani tante possibilità di apprendimento all’estero, di migliorare la conoscenza  di una lingua straniera e arricchire il proprio CV con un’esperienza internazionale.
Il Governo britannico rinnova il suo impegno verso gli studenti EU
che inizieranno l’università in UK nel 2017.
Scopri come fare l’Università in Inghilterra e ottenere un prestito che copra i tuoi studi!
Sul sito tutti i dettagli di questa iniziativa e le agevolazioni che WEP riserva ai ragazzi di Pyou Card!
Per maggiori informazioni, richiedi una consulenza: info(at)wep.it – 02.6598510

Volontariato

Festival Collisioni. 
Cercasi volontari per l'edizione 2017 del festival Collisioni, che si svolgerà a luglio a Barolo (CN). I volontari potranno dare il loro contributo nei seguenti settori: Info point - cassa accrediti, catering, laboratori per bambini, “Progetto vino” e accoglienza persone con disabilità.
Le iscrizioni scadono il 5 maggio.
Per maggiori informazioni visita il sito

*ANDAR PER FESTIVAL... DA VOLONTARI! Opportunità da IBO Italia per amanti di raduni estivi, di folle festanti e piazze piene e città animate! Sul sito si possono visionare alcuni #Festival in giro per l’#Europa che cercano volontari.
Per maggiori informazioni

*CERCASI VOLONTARI MAGGIORENNI da inserire in attività di sostegno allo studio per studenti della scuola primaria di Caraglio.
Il servizio avrà luogo il mercoledì, presso l’Istituto comprensivo “A. Riberi”, dalle 14.30 alle 16.30, dal mese di gennaio e fino a metà giugno 2017. È possibile candidarsi presso l’Ufficio Cultura o la Biblioteca Civica del comune di Caraglio previa compilazione del modulo allegato
Per maggiori informazioni contattare lo 0171-617723/14 o scrivere a:
biblioteca(at)comune.caraglio.cn.it  - serviziocivile(at)comune.caraglio.cn.it

*SCI, Associazione laica di volontariato internazionale segnala campi di volontariato e opportunità che potrebbero interessare ai/alle giovani della regione Piemonte.
- http://sci-italia.it/giovani-insieme-campo-volontariato-portogallo/
- http://sci-italia.it/immersione-cooperativa-agricola-senegal/
- http://sci-italia.it/campo-in-palestina-costruire-ponti-di-riconciliazione/
- http://sci-italia.it/tutela-un-ecosistema-rischio-campo-ecuador/
L'associazione organizza sabato 22 aprile a Torino la formazione per volontari in partenza per campi di volontariato internazionale
http://sci-italia.it/partecipa-agli-incontri-formazione-sci-italia-parti-subito-primavera-2017/

Eventi

* Scegli il treno...prendi la bici:
per tutti i clienti regionali Trenitalia una speciale promozione per utilizzare il servizio di bike sharing Bicincittà in Cuneo e in  una delle città coinvolte. 

* Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte 2017
IOLAVORO, la più grande job-fair italiana ritorna il 4 e il 5 Ottobre al Lingotto Fiere di Torino, organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro.
Nell’ambito della manifestazione si svolgeranno i Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte, le competizioni per giovani talenti piemontesi valide come qualificazione per i Campionati Nazionali WorldSkills Italy di Bolzano e per i Campionati Europei dei Mestieri EuroSkills di Budapest nel 2018.
12 i mestieri coinvolti, in cui si sfideranno ragazze e ragazzi da tutto il Piemonte: cameriere, cuoco, pasticciere, hotel receptionist, estetista, acconciatore, sarto, operatore socio-sanitario, meccanico d’auto, muratore, grafico e per la prima volta web developer.
WorldSkills International è un’organizzazione internazionale cui aderiscono settantadue nazioni e regioni del mondo, nata nel 1950 con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale e l’istruzione nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona e permettere ai giovani tra i diciassette e i ventidue anni di età di confrontarsi in competizioni locali, nazionali e internazionali in oltre quarantacinque mestieri. Il cuore di WorldSkills è rappresentato dalle competizioni di abilità, dove concorrono centinaia di giovani talenti, che hanno l’occasione di mostrare le proprie capacità.
Candidatura entro il 26 maggio 2017

Premi

*Concorso “Punta su di te 2.0” 
E’ un’iniziativa volta alla sensibilizzazione e prevenzione del gioco d’azzardo patologico
ll progetto, che ha preso vita nel luglio del 2016, è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con l’ASL CN1, l’ASL CN2, e i consorzio CIS; i comuni di Cuneo, Savigliano, Saluzzo, Fossano, Alba, Bra e Mondovì, la Caritas Diocesana e Libera Cuneo
Hai tra i 13 e 17 anni e vuoi divertirti con la tua classe? Hai tra i 18 e i 25 anni e ti piace creare video e immagini?
Realizza entro il 30 aprile 2017, un video o un’ immagine  per raccontare come “punti su di te” in alternativa all’azzardo
Potrai vincere: Galaxy tab A, libri digitali, Spotify Premium e Netflix per un annoe altro materiale didattico.
Vai sul sito www.puntasuditeduepuntozero.it, leggi attentamente  il regolamento, compila il modulo di iscrizione on line e attendi l’email di conferma da parte degli organizzatori

*Concorso per diventare Travel Blogger!
Il concorso “Become our travel blogger” lanciato dall'ESL offre ai vincitori la possibilità di scegliere una meta e raccontare sul sito la loro esperienza all’estero. In palio, per i partecipanti, la possibilità di scegliere una delle seguenti destinazioni dove soggiornare due settimane e da dove raccontare a tutti in un blog le proprie esperienze. Il viaggio prevede anche un corso di lingua e alcune attività organizzate.
Queste le città proposte:
Europa: Berlino.
Asia: Kobe
America: Los Angeles.
Oceania: Sydney.
Africa: Città del Capo
Inoltre, chi tra i 5 blogger otterrà il maggior numero di voti, vincerà un buono-omaggio di 900 euro, valido per la compagnia aerea di sua scelta.
Siti di Riferimento
https://www.esl.it/pausa-caffe/become-our-travel-blogger/

*Youth in Action for Sustainable Development Goals
Un concorso rivolto a giovani under 30 con l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire lo sviluppo sostenibile.
Le proposte dovranno mostrare soluzioni innovative ad alto impatto sociale ed essere connotate da una componente tecnologica 
Scadenza 04 Maggio 2017
Il bando

Scambi giovanili

* L’Associazione Youth4Youth propone scambi sia in Italia che all'estero  tutti con la stessa validità e tutti con una full-immersion nell’inglese 24 ore su 24.
Gli Scambi hanno una finalità pedagogica di apprendimento in un contesto non formale.
Attraverso gli scambi è possibile riunire gruppi di giovani internazionali, fornire loro l’opportunità di discutere e confrontarsi su vari temi, e allo stesso tempo di acquisire conoscenza su altri paesi e culture.
I partecipanti agli scambi giovanili ricevono al termine dell’esperienza una certificazione europea chiamata “Youthpass” valida ai fini del CV.

Mettersi in gioco...

*ReStartAlp, incubatore d’impresa per il rilancio dell’economia alpina
Se hai meno di 35 anni e vuoi avviare una startup sulle Alpi, partecipa a ReStartAlp, promosso da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo (www.restartalp.it).§
Un Campus residenziale gratuito a Premia (VCO), sulle Alpi Nord Occidentali, dal 26 giugno al 29 settembre 2017, con pausa intermedia nel mese di agosto, per formare 15 giovani aspiranti imprenditori che vogliano avviare un’attività nei settori: agricoltura, allevamento,  gestione forestale, agroalimentare, turismo, artigianato e cultura.
Una formazione efficace e concreta, grazie a un team qualificato di docenti, esperti e professionisti e una rete di partner di elevato profilo istituzionale.
Premi per un totale di 60.000 euro per dare vita ai migliori progetti.
Per iscriversi c’è tempo fino al 21 aprile 2017.
Scopri di più su www.restartalp.it

Partecipa...

*Harpeggio 2017:
V Campus internazionale di musica promosso da Regione Piemonte e Unione Montana Valle Stura che, per la prima volta, prevede due sessioni diverse fra cui scegliere: la prima settimana si terrà a Rorà (TO) dal 23 al 30 luglio; la seconda a Gaiola (CN) dal 20 al 27 agosto.
Harpeggio è un’ esperienza intensa di  musica, convivenza, collaborazione, integrazione, gioco e riflessione
E’ rivolto a tutti i livelli: dal principiante al dilettante, dallo studente di conservatorio a quello diplomato, ciascuno troverà nei professori e nelle attività stimoli ed incentivi per lavorare sugli obiettivi proposti
Una delle caratteristiche salienti dell’Harpeggio è inoltre quella di dare la possibilità di condividere l’esperienza con i propri famigliari, sia che questi vogliano iscriversi come alunni attivi, sia che vengano semplicemente ad accompagnare e partecipino alle attività parallele e ai laboratori organizzati apposta per loro
A tutti gli allievi verrà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza spendibile come crediti formativi nelle istituzioni scolastiche
L'iscrizione è molto semplice: basta compilare e inviare il bollettino a info.progettohar(at)gmail.com e seguire le istruzioni che vi manderemo. Oppure quest'anno avete anche la possibilità di iscrivervi presso la  segreteria, sita in via Saluzzo, 28 ed aperta il martedì dalle 17 alle 19 e, a partire dal 30/03 il giovedì dalle 13 alle 15.
Per ulteriori domande o informazioni e anche possibile chiamare il 3880478813 o 3485651013

Settimana Europea della Gioventù ed i 30 anni di Erasmus
Il 4 e 5 maggio 2017 l’Agenzia Nazionale per i Giovani realizzerà a Roma un evento nell’ambito dell’8° edizione della Settimana Europea della Gioventù e della celebrazione dei 30 anni di Erasmus.
L’iniziativa approfondirà le tematiche della solidarietà, dell’impegno sociale dei giovani, della partecipazione, dell’inclusione, e sarà l’occasione per festeggiare i 30 anni di Erasmus, uno degli strumenti dell’UE più innovativi di partecipazione e valorizzazione della cittadinanza europea.
Un’occasione per i giovani under 30 per entrare in contatto con i loro coetanei, acquisire informazioni utili al proprio percorso di crescita e formazione, fare rete e creare sinergie utili alla progettazione in ambito europeo. L’appuntamento è rivolto a 200 giovani italiani, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza delle tematiche connesse ad Erasmus+ e consentirne una sempre maggiore promozione.

Specializzarsi in cooperazione
Segnaliamo i Master disponibili in Italia per chi sta finendo gli studi universitari.
E’ questo il periodo giusto per informarsi sulle opportunità di specializzazione e sui master disponibili per la prossima stagione formativa.
Per maggiori informazioni 

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
20.04.2017 - Pari Opportunità, Socio Educativo

Destinazione 5 per mille dell'IRPEF a favore del Comune di Cuneo

Per l'anno 2017 è stata confermata la...

31.03.2017 - Socio Educativo

PROGETTO “EmergenzaCasa 6”

La domanda potrà essere presentata al...

28.02.2017 - Socio Educativo

Torna Nidi aperti, un’occasione per conoscere realtà a misura di bambino

Da lunedì 6 marzo a venerdì 17 marzo si...

22.02.2017 - Cultura, Pari Opportunità

8 marzo e dintorni | il programma

A partire da venerdì 3 marzo 30...

14.02.2017 - Socio Educativo, Museo Civico, Cultura

Carnevale ragazzi 2017

Domenica 26 febbraio la sfilata partirà...