Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo e pari opportunità / Pari Opportunità / Iniziative e rassegne

Iniziative e rassegne

Link alla versione stampabile della pagina corrente

 

 

 

 

"Migranti o in fuga? Attraversamenti, diritti, frontiere"

 

 

Borsa di studio bando Scuola Estiva delle Storiche - Edizione 2017

 

Il Comune di Cuneo mette a disposizione una borsa di studio per la partecipazione all'edizione 2017 del seminario di studi residenziale "Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche". Le giornate di studio, intitolate Migranti o in fuga? Attraversamenti, diritti, frontiere, si svolgeranno dal 30 agosto al 3 settembre a Firenze presso il Centro Studi Cisl.
Il bando scade il 6 luglio 2017 ed è riservato a studenti/esse laureati/e dottorandi/e dottori/esse di ricerca e assegnisti/e delle Università con sede a Cuneo. Titolo preferenziale l’essere inserite/i in un percorso di formazione o professionale nell’ambito degli studi di genere e/o delle politiche di pari opportunità o politiche sociali. 
La borsa di studio di € 340,00 intende coprire le spese di iscrizione alla scuola, i materiali didattici, il vitto e il pernottamento in camera doppia presso il Centro Studi per l'intera durata della Scuola.
La Scuola è patrocinata dall'Università degli Studi di Firenze ed è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste e con il Centro Studi Emigrazione- CSER.

Per maggiori informazioni: https://scuolaestivasis.wordpress.com/

Programma
Bando borsa di studio

 

 

 

 

Panchine Rosse

Progetto elaborato all’interno di Laboratorio Donna (gruppo di lavoro coordinato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo) che consiste nel dipingere di rosso alcune panchine dislocate in città, in ricordo delle donne vittime di femminicidio. Le Panchine rosse vogliono essere un simbolo, emblema del posto occupato da una donna uccisa da un uomo in quanto donna, segno tangibile di una mancanza causata dalla violenza, stimolo a un confronto e a una riflessione sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla.

Associazioni ed enti del comune di Cuneo scelgono di adottare una panchina, impegnandosi a dipingerla e ad averne cura nel tempo, con l’obiettivo di tenere viva l’attenzione sul fenomeno dei femminicidi, inducendo le persone a fermarsi e riflettere per contrastare l’indifferenza verso uno dei problemi forse più sottovalutati del nostro tempo.
La targa posizionata sulle panchine riporta il logo della Rete antiviolenza Cuneo (rete di operatori del territorio che collaborano per aiutare le donne vittime di violenza), una breve descrizione del progetto e i numeri utili da contattare in caso di necessità: il numero nazionale 1522 e i numeri delle due associazioni locali Mai+Sole (335 1701008) e Telefono Donna (0171 631515).

Elenco Panchine Rosse adottate

 

 

Locandina 8 marzo e dintorni 2017
Locandina 8 marzo e dintorni

8 marzo e dintorni

Anche quest’anno l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo organizza “8 marzo e dintorni”, rassegna di appuntamenti che prende spunto dalla Giornata Internazionale della Donna per approfondire tematiche sull’universo femminile, momenti di riflessione e di confronto evidentemente non di solo interesse femminile. Nel calendario dell’edizione 2017  sono previsti spettacoli teatrali, mostre, visite guidate, incontri sul ruolo e la forza della donna nella società di oggi.

TUTTE LE INIZIATIVE SONO ORGANIZZATE IN COLLABORAZIONE CON GLI ASSESSORATI ALLE PARI OPPORTUNITA’ E ALLA CULTURA DEL COMUNE DI CUNEO E SONO AD INGRESSO LIBERO SALVO DIVERSA INDICAZIONE

 Calendario edizione 8 marzo e dintorni 2017

 

 

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Immagine della locandina della rassegna 25 Novembre 2016

 

Rassegna 25 novembre

Rassegna di eventi organizzati nel mese di novembre dall’assessorato alle Pari Opportunità e dalla Rete Antiviolenza del Comune di Cuneo per il 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne

 

 

 

Corsi di autodifesa femminile 

Nel contesto delle attività e degli interventi di sensibilizzazione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne, l'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo organizza dei corsi di autodifesa femminile rivolti alle donne dai 14 ai 99 anni.
L’obiettivo è quello di far conoscere e prevenire le situazioni di pericolo, infondendo alle partecipanti maggiore sicurezza con alcune semplici tecniche, sia fisiche che psicologiche e insegnando loro a gestire eventuali aggressioni.
I corsi sono strutturati in una lezione di teoria tenuta da rappresentanti della Rete Antiviolenza Cuneo e 8/10 lezioni di pratica tenute da istruttori qualificati di associazioni sportive operanti sul territorio, iscritte al Coni.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
08.06.2017 - Informagiovani, Museo Civico, Parco Fluviale, Biblioteca

Incontro all’Informagiovani sul nuovo bando per il Servizio Civile

martedì 20 giugno dalle ore 16 in via...

30.05.2017 - Parco Fluviale, Museo Civico, Biblioteca, Informagiovani

Pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale

La scadenza per la presentazione delle...

30.05.2017 - Socio Educativo

Torna il “Giardino di Giochi”: laboratori estivi con gli Asili Nido Comunali

In ogni giornata verranno proposti...

28.05.2017 - Socio Educativo

Estate Ragazzi 2017

Anche l’Estate 2017 sarà caratterizzata...

11.05.2017 - Anagrafe, Socio Educativo

Cuneo scelta come esempio di “buona prassi” per “Una scelta in comune”

Nell’ambito del progetto VARIAnDO –...