Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo e pari opportunità / Prima Infanzia / Asili nido e micronidi / Descrizione, sedi e domanda iscrizione

Descrizione, sedi e domanda iscrizione

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Nido Comunale

Cosa sono

Sono servizi che progettano e attuano un intervento educativo per lo sviluppo globale dei bambini, collaborando con la famiglia, aiutandola nel suo compito educativo e sostenendola nei suoi bisogni sociali. I nidi sono inseriti nella rete dei servizi educativi, e ne condividono esperienze e risorse. 

L’equipe è composta dal Direttore degli asili nido, una coordinatrice di riferimento per ogni struttura, educatrici, personale addetto ai servizi di pulizia e cucina. Il personale è costantemente aggiornato e i servizi sono monitorati mediante strumenti che valutano la qualità del servizio erogato. 

I principi su cui si fonda il modello organizzativo ed educativo del Nido sono indicati nella Programmazione educativa. Il rapporto educatrice - bambino è regolato nel rispetto degli standard previsti dalla legge regionale. 

 Programmazione educativa nidi

 Progetto educativo 2017/18 (in fase di elaborazione)

Gli Asili Nido a Cuneo:

Asilo Nido N. 1 "I girasoli"
Via Silvio Pellico, 5
Tel. 0171/692079
Fax. 0171/488091 - mail: nido1girasoli@comune.cuneo.it

Asilo Nido N. 2 "Le pratoline"
Via Bruno di Tornaforte, 19/bis
Tel. 0171/64486
Fax. 0171/64486 - mail: nido2pratoline@comune.cuneo.it

Micronido comunale N. 3 "Le primule"
Via Silvo Pellico, 5
Tel. 0171/634017
Fax. 0171/ 634017- mail: micro3primule@comune.cuneo.it

Micronido comunale N. 4 "Il paguro" 
via Carlo Emanuele III, 6
Tel. 0171/692945 - mail: micro4paguro@comune.cuneo.it

Micronido Aziendale ospedale "S. Croce"

Domanda di ammissione per i nidi comunali

La domanda di ammissione dovrà essere presentata al settore Socio—educativo del Comune di Cuneo o al responsabile di direzione di uno degli asili nido comunali. Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno, su apposito modello predisposto dall’Ufficio, da parte del legale rappresentante del minore.

Il richiedente dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità e a pena di esclusione, le condizioni del nucleo familiare del minore ai fini dell’assegnazione del punteggio per la composizione della graduatoria di accesso all’asilo nido, nonché indicare la struttura prescelta e il tipo di frequenza richiesta.

Il richiedente potrà inoltre presentare dichiarazioni che rettifichino quanto dichiarato con l'istanza di ammissione, al fine di far rilevare eventuali variazioni dello stato del proprio nucleo familiare. Le variazioni così presentate verranno riconsiderate in occasione della compilazione della prima graduatoria utile. 

Per l’anno scolastico in corso la legge n. 119 prevede che i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia richiedano ai genitori o ai tutori la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto legge, idonea documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento, per motivi di salute, oppure copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’azienda sanitaria per l’effettuazione delle vaccinazioni mancanti.

 

 Domanda di ammissione

 Variazione domanda di ammissione  

Modulo autocertificazione vaccinale 



PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
14.11.2017 - Socio Educativo

Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il 20 novembre previste iniziative ed...

23.10.2017 - Pari Opportunità

Continua il progetto “Panchine rosse” del Comune di Cuneo

Sabato 28 ottobre inaugurazione di una...

20.10.2017 - Socio Educativo

"Ero Straniero - l'umanità che fa bene"

Il Comune di Cuneo aderisce alla...

09.10.2017 - Pari Opportunità

Il Comune di Cuneo aderisce alla rete delle “Città per la Vita”

Giornata internazionale contro la pena...

02.10.2017 - Socio Educativo

Il filo di Arianna

Dal 5 al 8 ottobre 2017 al quartiere...